Avviso presenza sede

Tutti i martedì dalle ore 21,00 in poi siamo presenti presso la sede del Club, in Piazza Alcide de Gasperi 1 Monteroni d'Arbia. I recapiti telefonici del Camper Club sono: 366 4509888 sempre attivo e 0577 375764 attivo solo il martedi. Potete contattarci anche per email : info@camperclubterresenesi.org

Venerdì, 19 10, 2018

Cerca

USCITA ALLO STORICO CARNEVALE DI IVREA 10-11-12 FEBBRAIO 2018

 

Storico Carnevale d'Ivrea 2018
Calendario Ufficiale
Sabato 10 e Domenica 11 febbraio 2018

Sabato di Carnevale

ore 08.30
Visita del Generale, del Sostituto Gran Cancelliere e dello Stato Maggiore alle Autorità Militari
Di ogni visita il Sostituto redige l’apposito verbale.

dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Mostra in Sala Santa Marta Bambini al Centro “Progetto Manifesto 2018”

ore 11.30
Presentazione della Scorta d’Onore della Mugnaia al Generale in piazza di Città. Dopo la parata nelle vie del centro storico la Scorta d’Onore della Mugnaia, deposta la Bandiera del Primo Battaglione Cacciatori della Repubblica Cisalpina ed assunta quella della Scorta, confluisce sotto il comando del Generale.

ore 14.00
Festa in maschera per i bambini al Padiglione della Morte
Intrattenimento con animatori, giochi di gruppo, merende e bevande, musica organizzato dalle squadre Picche, Morte, Tuchini, Scacchi, Pantere, Diavoli e Credendari.

ore 18.00
Feste degli Aranceri nelle piazze cittadine
Dal termine della sfilata si terranno le feste organizzate delle Squadre degli aranceri a piedi secondo i rispettivi programmi, consultabili sui loro siti, nei seguenti luoghi: Mercenari ai Giardini pubblici, Credendari in piazza Freguglia, Diavoli a Diavolandia, Pantere in piazza Balla, Scacchi e Arduini in piazza Ottinetti, Picche in piazza di Città, Morte ai giardini di corso Cavour e Tuchini in Borghetto.

ore 21.00
Presentazione della Vezzosa Mugnaia dalla loggia esterna del Palazzo Municipale
La Mugnaia, dopo aver indossato il tradizionale abito bianco, si trasferisce dall’Ufficio del Sindaco alla Sala Dorata dove le viene appuntata sulla sciarpa verde la spilla con Pala e Pich su coccarda rossa, omaggio del Generale. Le viene presentato il Sostituto dall’Aiutante di Campo a lei addetto, il Sostituto a sua volta le presenta il Generale e tutti gli altri protagonisti del Carnevale.
Al suono del campanone il Sostituto dà lettura di nomina, all’atto della proclamazione, la Mugnaia esce sul balcone centrale del Palazzo per ricevere l’abbraccio della Città.

ore 21.30
Marcia del Corteo Storico, fiaccolata goliardica e sfilata delle squadre degli aranceri a piedi in Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia
La Mugnaia al braccio del Generale prende posto nel corteo composto da Pifferi e Tamburi, Banda Musicale, Alfieri con gli omaggi floreali, Scorta d’Onore, Damigelle, Paggi, Mugnaio (Toniotto) accompagnato dal Sostituto Gran Cancelliere, Ufficiali e Vivandiere dello Stato Maggiore, Podestà ed il suo seguito, Abbà accompagnati dai Credendari, Goliardi e aranceri delle due squadre a piedi che hanno fatto ala all’uscita della Mugnaia dal Palazzo Municipale. Il corteo attraversa la città per ricevere l’omaggio degli aranceri delle altre squadre a piedi schierate sul Lungo Dora e di tutta la cittadinanza.
Percorso: piazza di Città, via Arduino, piazza Maretta, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, corso Nigra, corso Cavour, corso Gallo, corso Botta, piazza Balla, via Palestro, piazza di Città

 

Domenica di Carnevale

Ingresso a pagamento dalle ore 9.00 alle ore 16.30

(esclusi i residenti, i bambini fino a 12 anni, gli aranceri iscritti alle squadre)
Per i gruppi di 25 adulti paganti è prevista una gratuità

ore 09.00
Fagiolate Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate del Castellazzo (piazza Maretta), San Lorenzo (Ex Polveriera), via Dora Baltea e San Bernardo (piazza della Chiesa).

ore 09.30
Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello. Il Podestà con il suo seguito ed i Credendari, salendo per via della Cattedrale, si recano in piazza Castello per effettuare davanti all’antica sede del Comune il giuramento di fedeltà agli Statuti alla presenza del Corteo Storico.
Sfilata dei gruppi storici ospiti 

dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Mostra in Sala Santa Marta Bambini al Centro “Progetto Manifesto 2018”

ore 10.00
Visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzoin piazza Maretta. Generale, Mugnaia ed il loro seguito fanno visita alla fagiolata per il rituale assaggio dei fagioli e per l’inizio della distribuzione delle razioni benefiche.
Il Podestà al Castellazzo scalza la pietra per la Preda in Dora dai ruderi del Castellazzo con l’antico martello d’arme.

ore 10.30
Preda in Dora sul Ponte Vecchio
Il Podestà con il suo seguito ed i Credendari, accompagnato dagli Alfieri e dai Pifferi e Tamburi, volgendo le spalle al parapetto del ponte getta dietro di sé verso valle la pietra tratta dal Castellazzo pronunciando la frase “Hoc facimus in spretum olim Marchionis Montisferrati, nec permittemus aliquod aedificium fieri ubi erant turres domini Marchionis” (facciamo questo in dispregio del Marchese del Monferrato, né permetteremo che alcun edificio abbia a sorgere dove erano le torri del signor Marchese) in segno di rifiuto di ogni forma di tirannia. La Mugnaia con il Generale, lo Stato Maggiore e la Scorta d’Onore assistono alla Cerimonia dalla sponda destra del fiume.

ore 13.00
Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio per verifiche e controlli. Vengono controllati, dal veterinario della Fondazione, tutti i cavalli sia a livello documentazione che stato fisico, compresa la correttezza delle ferrature agli arti.
I controlli passano ai carri che devono avere in regola la documentazione di “bordo” (collaudo statico carro, brevetti conducenti, documenti cavalli per ASL) ed anche alcune corrispondenze al regolamento (sicurezza e misure del carro, maschere di protezione aranceri).
Ultimo, non certo a livello di importanza, l’alcool test eseguito su tutti i conducenti da parte delle Autorità di Pubblica Sicurezza competenti. Dopo tutte le verifiche i carri vengono distribuiti nelle varie piazze di tiro in attesa dell’inizio della battaglia.

ore 14.00
Inizio della Marcia del Corteo Storico da piazza di Città e sfilata dei Gruppi Storici ospiti.
Gli Alfieri con le Bandiere dei Rioni, i Pifferi e Tamburi, il Generale con lo Stato Maggiore, il Sostituto e gli Abbà a cavallo; la Banda Musicale, la Mugnaia con le Damigelle sul cocchio dorato trainato da tre cavalli bianchi; la Scorta d’Onoredella Mugnaia; i Paggi a cavallo, il Mugnaio (Toniotto) sul carro dei rifornimenti, il Podestà sul carro con i Credendari a cavallo, i gruppi storici ospiti, percorrono il corso di gala: piazza di Città, via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, corso Nigra, corso Cavour, corso Re Umberto, corso Gallo, corso Botta, piazza Balla, corso Massimo d’Azeglio, via IV° Reggimento Alpini (Ufficio del Turismo), via Cascinette, corso Massimo d’Azeglio, piazza Balla, via Palestro, piazza di Città.

Battaglia delle arance
Le nove Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro suddivisi su due percorsi: interno (piazza Ottinetti e piazza di Città) ed esterno (Borghetto, piazza del Rondolino passando da Lungo Dora e piazza Freguglia).

ore 17.30
Generala in piazza Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.

ore 21.30
Spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia.

ore 22.00
Festa in onore della Vezzosa Mugnaia al Teatro Giacosa. La Mugnaia balla con il Generale sulle note dell’Inno del Carnevale. Serata organizzata dalla Fondazione e dalle Componenti dello Storico Carnevale.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO CON AREA DI SOSTA E PREZZI SARA' COMUNICATO A SEGUITO DELLE ADESIONI 

La prenotazione, che per motivi organizzativi  è d'obbligo, e dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 30 GENNNAIO 2018 al cellulare del Camper Club 3664509888 .  

 

PARTECIPANTI
 GIANNETTI LORENZO 2
 CENSINI STEFANO  2
 LUCHERINI LUCIANO   2
 BROGI GIULIANO  2
 ZANELLI SILVANO   2
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

 

 

 

Normativa Cookie ITA - No editor!

Info Visitatori

1.png5.png9.png0.png6.png4.png
Oggi9
Ieri100
Questa settimana419
Questo mese1782
Totale159064

Tue Info

  • Il tuo ip é: 54.166.207.223
  • Il tuo Browser é: Unknown
  • Versione del tuo Browser:
  • Il tuo sistema operativo é: Unknown

Ci sono

2
visitatori in questo momento!

Facebook Like Box Sidebar